Cosa sapere della candida
La candida è provocata dal miceto della Candida Albicans, questo alberga nella vagina assieme ad altri lieviti controllati dai Lattobacilli. Allora perché subentra l’infezione? Questo fungo approfitta dei momenti di squilibrio per agire indisturbato: scarsa igiene intima, rapporti sessuali non protetti, utilizzo di detergenti intimi aggressivi, assunzione di antibiotici, gravidanza. Tutto ciò comporta un abbassamento delle difese immunitarie e conseguente proliferazione dei funghi.
Con quali sintomi si manifesta la candida?
L’infezione da candida non va sottovalutata e va curata bene in quanto può presentarsi recidivamente ed alterare la qualità della vita. I sintomi più comuni sono: prurito, irritazione, dolore durante la minzione e campanello d’allarme principale sono le perdite vaginali di colore giallastro o bianco lattiginose.
Alcuni consigli per curare al meglio la candida
Segui questi consigli per evitare di contrarre la candida: non indossare indumenti molto stretti, evita i rapporti sessuali non protetti, non utilizzare biancheria altrui. Il ginecologo saprà fornirti la terapia farmacologica da seguire per mettere a dormire il fungo e sconfiggere l’infezione. Per lo più si prescrivono ovuli e lavande vaginali, quando invece l’infezione resistente, il medico prescriverà anche medicinali da assumere per via orale a base di fluconazolo.